Allo Scaletto senza scalini 2019

NEW!!! Grazie ail'AISLA nazionale che si è aggiunta al Comune di Savona e alla Fondazione de Mari - nostri main Sponsors - anche nel 2019 continueremo a svolgere questa attività divenuta una costante dell'estate savonese e un biglietto da visita di grande prestigio per il nostro Comune bandiera blu; grazie a questa sinergia potremo attivare la X edizione dello "Scaletto senza scalini.

La stagione si concluderà domenica 1 settembre, per due mesi di servizio Fico

Sosteneteci con offerte e donazioni: IBAN IT85E0875310600000100124629 intestato a LALTROMARE Onlus e richiedeteci ricevuta detraibile.

Nel 2018 si sono registrati 3537 accessi al mare per un totale di 426  utenti con diverse disabilità!!!

Questi numeri rappresentano un ulteriore limite da superare, questo è un augurio che indirizziamo a tutti coloro che ancora non hanno potuto godere della nostra accoglienza e professionalità.

Allo Scaletto non vendiamo servizi che sono gratuiti per tutta l'utenza.

Nel 2015, grazie ad un'intensa, quanto ardua ricerca di sponsorizzazioni, eravamo riusciti ad aumentare di ben 15 giorni la durata dell'offerta dei nostri servizi, nel 2016 siamo riusciti a garantire "solo" due mesi, ma visti i tempi che stiamo vivendo è stato comunque un successo di civiltà; tre mesi di servizio invece nel 2017 e 2018.

Oltre  all'utenza 'svantaggiata', migliaia di savonesi e turisti provenienti da tutto il nord-Italia, dalla Germania, dalla vicina Francia hanno goduto del piacere della balneazione in una spiaggia libera pulita e sotto la sorveglianza di bagnini esperti in un ambiente ormai divenuto familiare.

Anche quest'anno le ore di accompagnamento alla balneazione saranno 8 al giorno per tutto il periodo di apertura che si protrarrà sino al primo settembre. 

Lo spogliatoio disabili e la doccia sono posti all'interno di locali in muratura.

Il progetto “Scaletto senza scalini 2019”, giunto ormai alla sua decima 'stagione', è un’attività svolta per conto del Comune di Savona in Convenzione con l'Autorità Portuale di Savona, che nel corso degli anni ha realizzato un servizio di interesse generale.

Il progetto permette di:

  • attivare e sperimentare l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
  • fornire un servizio gratuito di fruibilità della spiaggia libera e del mare per tutti abbattendo qualsiasi barriera;
  • svolgere un servizio di integrazione sociale;
  • contribuire alla crescita dei servizi sul territorio nel turismo balneare;
  • remunerare dignitosamente tutti i dipendenti e collaboratori coinvolti.

Il servizio di assistenza bagnanti garantirà a tutta l'utenza, eterogenea per diversità linguistica, età e provenienza geografica, un servizio alla balneazione sicuro e curato, sotto l'attenta vigilanza degli operatori e dei bagnini della Cooperativa.

La media giornaliera di affluenza allo Scaletto è di circa 500 persone ed in acqua, si possono contare fino a 120/130 persone contemporaneamente, per questo motivo, Laltromare ha migliorato la qualità della sorveglianza assumendo dei bagnini anche come operatori spiaggia; in questo modo saranno sempre presenti in spiaggia almeno 3 addetti con il brevetto di salvamento.

Il servizio di pulizia arenile curato dal Comune e dalla Cooperativa, consentirà a tutti di potersi stendere e camminare su una spiaggia pulita e sicura.

Il servizio web telefonico permetterà all'utenza di conoscere il servizio di accompagnamento in mare, di ottenere tutte le informazioni sul funzionamento dei servizi, della spiaggia ad es: come accedere, con quali mezzi pubblici, sino ad avere informazioni in tempo reale sul meteo, il mare i venti.

Il servizio di allestimento passatoie aiuterà tutti, in particolare le persone con disabilità motoria (oltre alle mamme con i passeggini e le persone anziane), ad accedere alla spiaggia ed arrivare fino alla battigia senza incontrare ostacolo alcuno.

Il servizio di accompagnamento in mare coordinato con il servizio web, avviserà il personale della Cooperativa su come preparare la spiaggia e le attrezzature, in funzione delle differenti richieste e esigenze.

Il servizio reception-spogliatoio permette all'utenza, un primo contatto in loco con il personale della Cooperativa: punto d'informazione circa le modalità di accompagnamento alla balneazione con le carrozzine mare, la doccia, i lettini sole, lo spogliatoio, i punti di ristoro ed i mezzi di trasporto pubblici.

Il servizio di comunicazione è curato dalla Cooperativa attraverso il proprio sito (www.laltromare.org), la redazione e la diffusione di comunicati stampa, la produzione di materiale cartaceo informativo e la collaborazione con gli Enti finanziatori e patrocinanti.

Tutta l'offerta, grazie ai main Sponsors ed alle Collaborazioni è completamente gratuita per tutta l'utenza. 

Per un contatto immediato, per info o 'prenotazione' per gruppi numerosi potete contattare Ugo al 3401594126.

Per Utilities, per il Servizio di accompagnamento e altre info visita l'Area download.

Informazioni aggiuntive

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Visualizza dettagli